L’Istituto Agnelli sede del Siemens SCE Certification Program

***

Da quest’anno l’Istituto Agnelli di Torino è Test Center Siemens SCE per sostenere gli esami di certificazione di studenti e docenti, oltre che sede per i corsi per i docenti.

Partono infatti dal 17 ottobre, le prime date ufficiali per il percorso Siemens SCE Certification Program, un progetto formativo ideato da Siemens e promosso da CampuStore che si rivolge alle scuole secondarieCFPITS Academy che vogliano approfondire conoscenze e certificare competenze legate ad Industria 4.0, di studenti e docenti.

Il percorso per Docenti prevede un pacchetto di ore di preparazione gestite da docenti preparati e certificati da Siemens e il Test finale da svolgere in presenza presso i SCE Test Center distribuiti nel territorio italiano.

Il programma rientra nelle attività definite da Siemens attraverso il Protocollo di Intesa istituito con il Ministero dell’Istruzione per rafforzare le competenze dei giovani e facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro.

Il percorso è acquistabile anche tramite Carta del Docente.

Pre-iscrizione disponibile al seguente form.

Premio Welcome To Automation: la Baluff in visita all’Agnelli

***

Martedi 10 Ottobre l’azienda Balluff, leader nel settore dell’automazione, sarà presente alla scuola Agnelli per formare i ragazzi di IV elettronica sull’utilizzo di un banco tecnologico.

Si tratta del premio del concorso Welcome To Automation la cui finale si è tenuta alla fiera dell’automazione di Parma dello scorso maggio.

La vittoria è stata infatti data al progetto degli allievi Gaido Luca e Livoni Cristian, con il progetto PADD,  un robot prototipale che mira a salvaguardare la sicurezza dei soccorritori e dei civili coinvolti in incendi o catastrofi simili.

Nello specifico il robot è dotato di molteplici sensori che vanno ad analizzare le sostanze presenti nell’ambiente circostante, come ad esempio combustibili, vapori e gas tossici, oltre a tutte le sostanze comunemente presenti; tutti questi dati verranno raccolti ed elaborati da un sistema in grado di determinare le procedure e le attrezzature da mettere in campo per risolvere una situazione critica ed essere successivamente riportati su un dispositivo remoto visionabile dai soccorritori in arrivo sul posto.

Ringraziamo l’azienda Balluff e facciamo i complimenti ai ragazzi per questo importante risultato.

Agnelli: percorso di PCTO per la quarta liceo

Dall’Istituto Agnelli di Torino.

***

Martedì 24 ottobre alcuni alunni di quarta liceo sono andati al Virginia Agnelli per tenere dei laboratori didattici ai bambini delle primaria.

Si tratta di un’attività che è il culmine di un percorso PCTO volto a far sperimentare ai ragazzi che cosa significa essere dei formatori.

I laboratori riguardavano le cellule, i vulcani e le componenti di base di un computer: attraverso giochiesperimenti e presentazioni interattive, si è cercato di stimolare nei bambini l’interesse per le materie scientifiche e informatiche.

Ragazzi più grandi che provano a trasmettere un passione ai più piccoli, in pieno stile don Bosco!

Agnelli: premiazione del concorso GDF For Education

***

Bellissima giornata il 5 ottobre per la quarta elettronica, nel Centro Ricerche Stellantis ad Orbassano. La classe è stata invitata per la premiazione del concorso GDF Stellantis.

Una giornata con full immersion nel centro di ricerca in cui gli allievi hanno visitato alcuni settori (sicurezza, rifornimento elettrico…) accompagnati dai tecnici Stellantis: punto forte della mattinata è stata la prova su pista di alcune vetture elettriche guidate da piloti professionisti.

Successivamente presso l’auditorium le varie classi delle diverse scuole presenti hanno presentato i loro progetti ad una giuria.

I nostri ragazzi e ragazze dell’elettronica hanno presentato il progetto P.A.D.D., un veicolo in grado di monitorare incendi e/o situazioni rischiose e, attraverso un APP, di inviare i dati in tempo reale alle varie squadre di soccorso che sono in arrivo.

Il progetto si è classificato al primo posto ed ha impressionato in modo favorevole i presenti a tal punto che la giuria ha voluto vedere in opera il prototipo presentato.

Piero Ramello in visita all’Agnelli

Dal sito dell’Istituto Agnelli di Torino.

***

Piero Ramello, salesiano coadiutore che all’Agnelli è di casa, ha incontrato martedì 24 i ragazzi e le ragazze delle scuole medie e superiori, per condividere con loro la sua esperienza missionaria in Pakistan.

Gli allievi hanno potuto ascoltare i suoi racconti sull’esperienza scolastica a Lahore, sull’incontro con la religione musulmana, su una lingua e una cultura diversa, sulla situazione politica e sociale di quella terra, sul suo rapporto con i giovani, sull’attenzione alla formazione delle ragazze pakistane.

Un’occasione preziosa di scoperta, riflessione e crescita per i nostri alunni.

Grazie Piero!