Chi Siamo

SCUOLA DI VITA

La scuola Salesiana oggi, in Piemonte e Valle d’Aosta, è una rete di Istituti che, nelle diverse fasce d’età e lungo i diversi indirizzi, realizza l’unicità della proposta pedagogica di San Giovanni Bosco: credere nei giovani e nel loro futuro. Sempre attento ai bisogni giovanili Don Bosco allargò il suo impegno promuovendo la nascita delle scuole salesiane. Intuiva che la scuola è strumento indispensabile per l’educazione, luogo di incontro tra cultura e fede. Consideriamo la scuola come una mediazione culturale privilegiata di educazione; un’istituzione determinante nella formazione della personalità, perché trasmette una concezione del mondo, dell’uomo e della storia. (QdR, pag. 190)
Missione
Visione
Valori
“Dalla buona o cattiva educazione della gioventù dipende un buon o triste avvenire della
società.” –  Don Giovanni Bosco

Le Sedi

MISSIONE

L’educazione e la formazione dei giovani
La nostra azione educativa privilegia le fasce giovanili cui vuole garantirne lo sviluppo integrale ispirandosi ai valori cristiani e al Sistema Preventivo di don Bosco.

VISIONE

Corresponsabilità – Ambiente – Formazione
Le sfide della contemporaneità richiedono di investire ed impegnarsi su tre fronti:
Alleanza Educativa: le nostre scuole si propongono come un ambiente famigliare in cui i salesiani, i laici e i genitori collaborano per garantire ai loro ragazzi un insegnamento serio e di qualità che li prepari al futuro.
Ambiente Educativo: offrire al ragazzo che frequenta le nostre scuole uno spazio, abitato e da abitare, in cui vivere con serenità il proprio compito verso il futuro.
Professionalità: l’aggiornamento continuo della didattica e dell’educativo sono la condizione base per garantire il conseguimento della formazione dei giovani.

I nostri Valori

Fiducia nei Giovani

Parte dal riconoscimento della dignità personale propria di ogni giovane e si concretizza nell’individuare quel punto di bene e quella unicità che contraddistingue ciascuno.

Il clima di Famiglia

Indispensabile per creare quel legame di fiducia che permetta al giovane di mettersi in gioco e di crescere veramente.

L’Eccellenza della formazione continua

A sostegno dei ruoli educativi, pedagogici, didattici e tecnici investiamo le nostre energie nella loro formazione ed aggiornamento continuo.

Dare casa al futuro

Il futuro visto come un’opportunità da costruire, una sfida a cui prepararsi, una responsabilità per il presente e non un evento incerto e motivo di fuga.