Cnos Regionale

SCUOLA DI VITA

In continuità con la proposta educativa di don Bosco la scuola salesiana pone al centro della propria azione pedagogica ed educativa la relazione umana con il giovane e la famiglia.
La tradizione salesiana nella scuola è testimonianza di una professionalità progettuale e organizzativa delle azioni didattiche ed educative divenuta ricchezza anche per la comunità civile. Le prime attività scolastiche salesiane risalgono all’iniziativa di Don Bosco, con le scuole serali, poi diventate anche domenicali e infine diurne. Nel 1995 le scuole salesiane in Italia si sono associate dando vita all’associazione CNOS/Scuola, che sta per Centro Nazionale Opere Salesiane/Scuola, ente promosso dal CNOS. Essa anima e coordina i Salesiani d’Italia impegnati a promuovere un servizio di pubblico interesse nell’ambito del sistema educativo di istruzione e formazione negli aspetti pedagogici, didattici, educativi e ordinamentali. La progettazione delle offerte delle comunità educative è mediata da modelli educativi e didattici che rispondono a una visione antropologica ispirata all’umanesimo cristiano e alla tradizione salesiana.
CNOS SCUOLA
Don Stefano Mondin
Don Stefano MondinPresidente del CNOS-Scuola
pastoralegiovanile@salesianipiemonte.it