Si pubblica di seguito il Comunicato Stampa di Agorà delle Parità in merito al rincaro della componente materia prima delle bollette di luce e gas la quale ha colpito duramente anche le scuole paritarie.
***
Le Associazioni di gestori e genitori di scuole paritarie cattoliche e d’ispirazione cristiana, AGeSC, Cdo Opere Educative – FOE, CIOFS Scuola, CNOS Scuola, FAES, FIDAE, FISM, Fondazione GESUITI EDUCAZIONE, facenti parte di Agorà della parità, in vista dell’annunciato “Decreto bollette” sottolineano che il rincaro della componente materia prima delle bollette di luce e gas ha colpito duramente anche le scuole paritarie con valori quasi triplicati rispetto ad un anno fa e ha chiesto al Presidente del Consiglio e al Consiglio dei Ministri che le annunciate agevolazioni riguardino anche imprese, enti, ordini religiose e parrocchie che gestiscono scuole paritarie.
Gli importanti rincari degli ultimi mesi rischiano, infatti, ad andare a colpire direttamente le famiglie degli alunni frequentanti.
Agorà della parità pertanto richiede che il governo individui possibilità di ristori per le scuole paritarie quali ad esempio un credito d’imposta o l’abbattimento degli oneri accessori.
Si chiede, inoltre, la possibilità di avere agevolazioni per investimenti nella riqualificazione energetica degli edifici anche tramite l’installazione di pannelli solari.
AGeSC, Catia Zambon, Presidente nazionale
CNOS Scuola, Stefano Mascazzini, Presidente nazionale
CIOFS scuola, Marilisa Miotti – Presidente nazionale
FAES, Giovanni Sanfilippo – Delegato nazionale per le Relazioni
Cdo Opere Educative – FOE, Massimiliano Tonariani, Presidente nazionale
FIDAE, Virginia Kaladich, Presidente nazionale
FISM, Giampiero Redaelli, Presidente nazionale