La scuola Salesiana oggi, in Piemonte e Valle d’Aosta, è una rete di Istituti che, nelle diverse fasce d’età e lungo i diversi indirizzi, realizza l’unicità della proposta pedagogica di San Giovanni Bosco: credere nei giovani e nel loro futuro. Sempre attento ai bisogni giovanili Don Bosco allargò il suo impegno promuovendo la nascita delle scuole salesiane. Intuiva che la scuola è strumento indispensabile per l’educazione, luogo di incontro tra cultura e fede. Consideriamo la scuola come una mediazione culturale privilegiata di educazione; un’istituzione determinante nella formazione della personalità, perché trasmette una concezione del mondo, dell’uomo e della storia. (QdR, pag. 190)
La nostra azione educativa privilegia le fasce giovanili cui vuole garantirne lo sviluppo integrale ispirandosi ai valori cristiani e al Sistema Preventivo di don Bosco.
VISIONE
Corresponsabilità – Ambiente – Formazione
Le sfide della contemporaneità richiedono di investire ed impegnarsi su tre fronti:
Alleanza Educativa: le nostre scuole si propongono come un ambiente famigliare in cui i salesiani, i laici e i genitori collaborano per garantire ai loro ragazzi un insegnamento serio e di qualità che li prepari al futuro.
Ambiente Educativo: offrire al ragazzo che frequenta le nostre scuole uno spazio, abitato e da abitare, in cui vivere con serenità il proprio compito verso il futuro.
Professionalità: l’aggiornamento continuo della didattica e dell’educativo sono la condizione base per garantire il conseguimento della formazione dei giovani.
I nostri Valori
Fiducia nei Giovani
Parte dal riconoscimento della dignità personale propria di ogni giovane e si concretizza nell’individuare quel punto di bene e quella unicità che contraddistingue ciascuno.
Il clima di Famiglia
Indispensabile per creare quel legame di fiducia che permetta al giovane di mettersi in gioco e di crescere veramente.
L’Eccellenza della formazione continua
A sostegno dei ruoli educativi, pedagogici, didattici e tecnici investiamo le nostre energie nella loro formazione ed aggiornamento continuo.
Dare casa al futuro
Il futuro visto come un’opportunità da costruire, una sfida a cui prepararsi, una responsabilità per il presente e non un evento incerto e motivo di fuga.